Il Magnesio Sucrosomiale® è una formulazione a base di molecole di magnesio ossido, protette da un’innovativa struttura chiamata Sucrosoma®. Grazie al Sucrosoma®, una specifica composizione di emulsionanti e magnesio, il minerale riesce ad essere facilmente assorbito dall’organismo.
La Tecnologia Sucrosomiale®, permette ai minerali, solitamente caratterizzati da ridotto assorbimento e scarsa tollerabilità gastrointestinale, di attraversare indenni lo stomaco, per raggiungere facilmente l’intestino dove avviene l’assorbimento.
A cosa serve la Tecnologia Sucrosomiale®?
La Tecnologia Sucrosomiale® è stata sviluppata e brevettata da PharmaNutra per trasportare, proteggere e favorire l’assorbimento a livello intestinale di nutrienti (micro- e macro-elementi) fondamentali per la salute dell’organismo umano. Il nome ha origine da Sucrosoma®, questa particolare composizione costituita essenzialmente da una matrice fosfolipidica, fosfato tricalcico ed esteri saccarici degli acidi grassi, che insieme alla presenza di una fonte di amido avvolge il nutriente.
Il Sucrosoma® assolve a molteplici funzioni: innanzi tutto contribuisce a ridurre l’effetto delle sostanze acide dell’ambiente gastrico sui micro e macronutrienti, mantenendone inalterate le caratteristiche e, contestualmente, impedisce che alcuni di essi possano interagire negativamente con le mucose. In secondo luogo, la composizione Sucrosomiale® facilita il trasporto dei nutrienti nel lume intestinale e di conseguenza ne favorisce l’assorbimento, contribuendo alla biodisponiblità dei singoli nutrienti per le normali funzioni organiche.
La Tecnologia Sucrosomiale® da tempo è applicata non solo al magnesio, ma anche ad altri elementi essenziali per il nostro benessere ed equilibrio, come il ferro, il selenio, lo zinco, lo iodio o il calcio, e costituisce una risorsa innovativa ed efficace per migliorare l’apporto di minerali quando si manifestano carenze nutrizionali o nel caso in cui si verifichi un aumento del fabbisogno organico.
La Tecnologia Sucrosomiale® applicata al magnesio
Il magnesio è uno degli elementi nutrizionali più importanti per il nostro organismo. È infatti, responsabile di numerose funzioni fisiologiche legate ai muscoli, al cervello, alle ossa e al cuore, oltre che di moltissimi processi metabolici e reazioni enzimatiche.
UltraMag® è l’unico complemento nutrizionale composto esclusivamente da Magnesio Sucrosomiale®. La sua formulazione specifica è quindi in grado di proteggere e trasportare il magnesio direttamente nell’intestino tenue, dove all’altezza del digiuno e dell’ileo avvengono i principali meccanismi di assorbimento. Una volta assorbito, il magnesio si rende disponibile per l’intero organismo e le numerose funzioni metaboliche in cui è necessario.
L’applicazione della Tecnologia Sucrosomiale® permette quindi di proteggere il magnesio a livello gastrico, ambiente che potrebbe influenzare il corretto assorbimento del minerale a livello intestinale. Se confrontato con altri sali di magnesio, comunemente utilizzati in integratori alimentari specifici per le condizioni di carenza nutrizionale, il Magnesio Sucrosomiale® di UltraMag® non entra in contatto con le mucose, non provoca fastidi gastro-intestinali e viene assorbito più facilmente nell’intestino, dimostrando un’eccellente tollerabilità, anche in caso di assunzioni quotidiane prolungate nel tempo.