Dormire meglio con l’aiuto del magnesio

In alcuni periodi dell’anno è frequente accumulare un livello di stress psico-fisico tale da influire negativamente sulla qualità del sonno.

Come riconoscere i sintomi di un sonno di scarsa qualità:

– Difficoltà ad addormentarsi
– Crampi notturni
– Interruzioni frequenti del riposo
– Risveglio con sensazione di stanchezza
– Difficoltà a concentrarsi
– Ansia e irritabilità
– Mancanza di energia

I disturbi del sonno sono più diffusi di quanto si possa immaginare nella popolazione adulta e possono derivare da diversi fattori collaterali ad un alto livello di stress. Ad esempio, una cattiva alimentazione, il consumo eccessivo di bevande eccitanti, una vita troppo sedentaria o, al contrario, contrazioni muscolari dovute a un’eccessiva attività sportiva.

In periodi particolarmente faticosi e ricchi di impegni, l’organismo tende a consumare più magnesio, per questo UltraMag® può essere un valido supporto per reintegrarne le riserve naturali, aiutandoti a ritrovare il giusto equilibrio e favorendo il rilassamento e il riposo notturno.

Il magnesio favorisce il riposo e previene i disturbi del sonno

Il magnesio è un elemento fondamentale per la salute e il benessere del nostro corpo. Oltre a contribuire sensibilmente alla riduzione della sensazione di stanchezza e affaticamento, aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso e la funzione psicologica.
Avendo un effetto diretto sulla sintesi dei neurotrasmettitori, tra cui la melatonina, il magnesio contribuisce alla regolazione del ciclo sonno-veglia, stimolando l’organismo a sincronizzarsi con il ritmo biologico naturale. Il ruolo del magnesio nel favorire il riposo notturno è legato anche alle sue proprietà rilassanti, che agiscono a livello muscolare per regolare il processo di contrazione e rilassamento.

Assumere magnesio prima di andare a dormire aiuta nel caso in cui si siano manifestati disturbi del sonno in determinati periodi. In aggiunta, sarebbe meglio evitare attività che eccessivamente stimolanti per il sistema nervoso, come:

  • fare attività sportiva la sera tardi
  • stare troppo a lungo davanti a dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone)
  • giocare ai videogiochi o guardare la tv
  • lavorare o studiare dopo cena

Tutto ciò che provoca una risposta eccitatoria, se unito ad una condizione preesistente di stress, non può che influenzare negativamente il riposo notturno. Al contrario, attività rilassanti come leggere un libro, ascoltare musica tranquillizzante o fare una doccia calda, possono aiutarci a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento e a dormire meglio.

Magnesio per dormire: sostieni l’equilibrio del tuo sonno con UltraMag®

Grazie alla sua formulazione unica, a base di Magnesio Sucrosomiale®, una sola bustina al giorno di UltraMag® fornisce il 100% del VNR (Valore Nutrizionale Raccomandato) di magnesio.
L’applicazione della Tecnologia Sucrosomiale®, permette al magnesio di superare indenni l’ambiente gastrico, perché protette da una matrice di fosfolipidi e sucrestere (il sucrosoma), che ne migliora l’efficacia e tollerabilità. Una volta superato lo stomaco, infatti, il Magnesio Sucrosomiale® è assorbito nell’intestino e si rende disponibile per tutto l’organismo, limitando anche l’insorgere di quei fastidiosi effetti collaterali normalmente associati alla somministrazione di magnesio.

In presenza di una carenza di magnesio, si consiglia innanzitutto di seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di cibi che possano garantire il corretto apporto di minerali e nutrienti. Anche l’idratazione è essenziale per mantenere stabili le riserve di magnesio: da sola l’acqua ci fornisce il 10% del fabbisogno quotidiano, perciò non dimenticarti di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno!


I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

Leggi anche: