Il magnesio per la salute delle ossa

Quando si pensa alla salute delle ossa e delle articolazioni, il primo elemento che ci viene in mente è il calcio, seguito dalla Vitamina D. Di certo questi due nutrienti sono essenziali, ma anche il magnesio è coinvolto direttamente nel mantenimento del metabolismo osseo. Il magnesio, infatti, è un minerale fondamentale per il processo di sintesi della Vitamina D e, di conseguenza, per l’assorbimento del calcio a livello intestinale.

In particolare, durante la menopausa e con l’avanzare dell’età, numerosi studi scientifici hanno dimostrato una correlazione positiva tra assunzione di magnesio e aumento della densità ossea. Un corretto apporto di magnesio, attraverso una dieta varia e bilanciata e, quando non bastasse, l’uso di integratori alimentari specifici, aiuta a prevenire l’osteoporosi.

È stato provato che una carenza di magnesio porta ad una riduzione dell’attività cellulare di sintesi della matrice ossea e, contemporaneamente, all’incremento del fenomeno di riassorbimento del tessuto osseo. Questi due fattori a lungo andare comportano un progressivo aumento della fragilità di ossa e articolazioni.

Per questo si consiglia di seguire sempre una corretta alimentazione, ricca di cibi dall’alto contenuto di magnesio, e di non dimenticare l’importanza dell’idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno è essenziale per mantenere stabili i livelli di sali minerali nell’organismo.

Quando l’alimentazione non basta o in fasi della vita in cui aumenta il nostro fabbisogno, UltraMag® può aiutarti a integrare la dose quotidiana di magnesio.
Una sola bustina al giorno contiene il 100% del Valore Nutrizionale Raccomandato (VNR) di magnesio e, grazie alla sua composizione Sucrosomiale®, è altamente biodisponibile per l’organismo, diventando così una preziosa risorsa per prevenire la carenza di magnesio e supportare la salute delle ossa.

Leggi anche: