Ci sono periodi in cui stanchezza sia fisica che mentale accompagnano gran parte delle giornate. In questi periodi è più difficile del solito recuperare le forze, poiché neanche una corretta quantità di ore di sonno riescono a migliorare lo stato delle energie a disposizione. Tra le cause più comuni di questa costante sensazione di spossatezza fisica o mentale c’è la carenza di magnesio, spesso accompagnata da irritabilità e una condizione di forte stress psicologico. Questo tipo di sensazioni sono infatti sintomi di un livello insufficiente di magnesio nell’organismo che non deve essere sottovalutato.
Sistema nervoso e funzione psicologica: l’importanza del magnesio
Il magnesio è uno dei microelementi più importanti per il nostro organismo. Una corretta concentrazione di magnesio è fondamentale per il nostro organismo perché contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e sostiene la funzione psicologica.
Grazie al suo ruolo nella sintesi dei neurotrasmettitori e nel mantenimento della corretta attività del cervello, il magnesio:
- contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
- aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento
- contribuisce all’equilibrio elettrolitico
Il ruolo del magnesio per dire basta a stanchezza fisica e psicologica
La sintesi di neurotrasmettitori come dopamina, noradrenalina, serotonina, melatonina e GABA, non sarebbe possibile senza magnesio. Gli enzimi coinvolti in queste reazioni hanno bisogno del magnesio come cofattore di attivazione, pertanto una carenza di questo minerale può influenzare negativamente la funzione neurologica. In particolare, i neurotrasmettitori sui quali agisce direttamente il magnesio, svolgono ruoli fondamentali nel nostro cervello tra cui la regolazione del sonno, del tono dell’umore, dello stress e delle funzioni cognitive.
Ciascuno ha poi delle funzioni specifiche. La serotonina è essenziale per il mantenimento della temperatura corporea e per lo stimolo dell’appetito. La dopamina invece, influisce sul controllo del comportamento e del movimento volontario, oltre che essere responsabile dell’attenzione, della memoria e dell’apprendimento. Il magnesio ha un ruolo importante anche nel mantenimento della corretta attività elettrica del cervello tramite la regolazione dell’equilibrio glutammato/GABA. Infatti, un eccesso dell’uno o dell’altro può avere importanti ripercussioni sul benessere psicologico.
Per questo un’integrazione di magnesio può risultare utile nel ripristinare l’equilibrio alterato tra i neurotrasmettitori ed intervenire positivamente su alcuni problemi e fastidi quotidiani, come difficoltà a concentrarsi, sbalzi d’umore, stress, stanchezza, problemi ad addormentarsi o dormire bene. Inoltre, spesso una bassa concentrazione di magnesio può manifestare disturbi come mal di testa e cefalee.
Magnesio, un alleato contro ansia e stress
Come abbiamo visto, i benefici del Magnesio sul sistema nervoso sono molteplici. Infatti, può essere usato come integratore durante i periodi di stato ansioso e forte stress nervoso. Il dottor Pier Luigi Rossi, Professore di Nutrizione Clinica all’Università Bologna, interpellato dalla Fondazione Umberto Veronesi, ha spiegato che i segnali più evidenti di un basso livello di magnesio si manifestano con umore irritabile e stato ansioso, in aggiunta a sonno disturbato o problemi di palpitazioni e aritmie.
I benefici di UltraMag®, Magnesio Sucrosomiale® in bustine
Con UltraMag® è sufficiente una sola bustina al giorno per ottenere il 100% del VNR (Valore Nutrizionale Raccomandato) di magnesio. Grazie alla membrana sucrosomiale® che avvolge e protegge il minerale, UltraMag® migliora l’assorbimento del magnesio.
Nel caso di carenza si consiglia comunque di seguire una dieta equilibrata, che contenga soprattutto verdura cruda, dal momento che una perdita anche consistente di magnesio nei cibi avviene in seguito alla cottura. Anche alcuni tipi di acqua minerale sono da preferire perché contengono una maggiore percentuale di magnesio.
I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano