Il magnesio è un elemento essenziale per favorire una crescita sana di bambini e ragazzi in fase di sviluppo. Infatti, questo minerale non può mancare nella dieta dei ragazzi, in quanto prende parte a numerosi processi, molti dei quali coinvolgono il sistema nervoso. Il magnesio agisce inoltre sulla produzione e il rilascio di energia cellulare e non solo: interviene anche nella regolazione di attività fondamentali, come la contrazione muscolare, il battito cardiaco, la coagulazione e la pressione arteriosa.
I benefici del magnesio per i ragazzi: un minerale essenziale a tutte le età
Il magnesio è un minerale essenziale per la salute dell’organismo a qualsiasi età: non solo per gli adulti, ma anche per i ragazzi più giovani, soprattutto se praticano molto sport e, in generale, in tutti in quei momenti in cui anche loro si sentono stanchi, stressati o risentono dei cambi di stagione.
Come nel caso degli adulti, il magnesio ha numerosi benefici anche durante la fase della crescita. In particolare, durante la preadolescenza (9-13 anni) e l’adolescenza (14-18 anni) il magnesio contribuisce a:
- Sviluppare ossa e denti sani, perché agisce sulla sintesi della vitamina D e sull’assorbimento del calcio.
- La corretta funzione muscolare, in quanto aiuta il metabolismo ad immagazzinare e rilasciare energia ed interviene nelle fasi di contrazione e rilassamento dei muscoli. Questa funzione del magnesio è particolarmente importanti per i ragazzi e ragazze che manifestano i cosiddetti “dolori della crescita”, come crampi e fastidi muscolari alle gambe.
- Dormire meglio e ridurre la sensazione di stanchezza, grazie al suo ruolo nella sintesi della serotonina. Il magnesio, infatti, favorisce il rilassamento sia fisico che psicologico, un fattore essenziale in un periodo di stress, cambiamenti ormonali ed emozioni come l’adolescenza.
- Regolare l’umore, migliorare la concentrazione e la memoria, in quanto contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, della funzione psicologica e dell’equilibrio elettrolitico.
- Attenuare i disturbi della sindrome premestruale e i dolori del ciclo, un problema frequente nelle ragazze più giovani che spesso presentano flussi mestruali abbondanti e irregolari. Il magnesio agisce direttamente sulla contrazione muscolare, aiutando ad attenuale il mal di pancia e i crampi addominali, oltre ad intervenire positivamente su sintomi come mal di testa e sbalzi d’umore.
Quanto magnesio devono assumere i ragazzi? Il dosaggio per ogni età
La dose giornaliera di magnesio raccomandata per i più giovani varia molto in base alla fase dello sviluppo. Nella tabella qui sotto sono riportate le quantità raccomandate di magnesio per bambini e ragazzi:
Fase | Fabbisogno giornaliero |
---|---|
Infanzia (4-8 anni) | 110 mg/die |
Preadolescenza (9-13 anni) | 240 mg/die |
Adolescenza (14-18 anni) | 360 mg/die |
Un’alimentazione sana, completa di cibi ricchi di magnesio e del giusto apporto di acqua è sufficiente di solito per coprire il fabbisogno quotidiano di magnesio. Ma la grande maggioranza dei genitori sa bene che non sempre ragazzi e dieta bilanciata sono compatibili. Inoltre, i più giovani tendono a perdere naturalmente molti Sali minerali durante il giorno, a causa della sudorazione, sia a condizioni normali che per una più intensa attività fisica legata allo sport o altre attività ludiche quotidiane.
La carenza di magnesio nei ragazzi può provocare stanchezza, nausea, inappetenza, debolezza muscolare, crampi addominali, tremori e mancanza di coordinazione, tachicardia e insonnia.
Dal momento che non esistono esami di riferimento per monitorare i livelli di magnesio in bambini e ragazzi, è fondamentale riuscire a individuare i segnali di una sua carenza in modo da intervenire adeguando e correggendo l’alimentazione e, in caso di necessità, con la giusta integrazione.
Per prevenire il rischio di una carenza di magnesio, anche per ragazzi e ragazze può essere utile integrare le scorte naturali di magnesio.
UltraMag®, in pratiche bustine solubili e dal gusto piacevole, può essere assunto in caso di deficit di magnesio anche dai più giovani. In questo caso si consiglia di dimezzare la dose giornaliera, assumendo mezza bustina in qualsiasi momento della giornata, in particolare dopo lo sport o prima di andare a dormire.