Le funzioni e proprietà del magnesio sono numerose, ma spesso il corretto apporto di questo minerale non è tenuto sotto controllo e si tende a sottovalutare la sua importanza per la salute generale dell’organismo.
Quali sono le funzioni e le proprietà del magnesio
Il magnesio è un minerale fondamentale per l’organismo ed è responsabile di molteplici funzioni fisiologiche. Dire semplicemente che il magnesio fa bene ai muscoli, al cervello, alle ossa e al cuore sarebbe riduttivo, in quanto questo nutriente partecipa a moltissimi processi metabolici e a più di 300 reazioni enzimatiche.
Il magnesio serve a regolare 5 fondamentali funzioni organiche legate a:
- Il metabolismo: il magnesio, unendosi all’ATP per formare un legame stabile, partecipa direttamente al processo di accumulo, trasferimento e rilascio dell’energia.
- I muscoli: tramite il suo legame con l’ATP, il magnesio aiuta a trasportare l’energia ai muscoli. In aggiunta, interviene direttamente nei meccanismi di contrazione e rilassamento muscolare in quanto elemento indispensabile per la gestione delle riserve di calcio delle cellule.
- Il sistema nervoso: il magnesio gioca un ruolo fondamentale nella sintesi di numerosi neurotrasmettitori (tra cui serotonina, melatonina, dopamina, noradrenalina e il GABA), contribuendo al mantenimento delle normali funzioni cognitive, alla regolazione del ritmo del sonno e al tono dell’umore. E se questo non bastasse, il magnesio influisce anche nel controllo del comportamento, dei movimenti volontari e della temperatura corporea!
- Le ossa: il magnesio è un minerale fondamentale per l’assorbimento del calcio, perché influisce direttamente nel processo di sintesi della vitamina D, contribuendo così al mantenimento di ossa sane e forti.
- Il cuore e la circolazione del sangue: avendo funzionalità che influiscono a livello muscolare, il magnesio agisce anche sulla la contrattilità miocardica, oltre che sul tono e le resistenze vascolari sistemiche (RVS).