Il magnesio in gravidanza

Il magnesio, grazie alle sue importanti proprietà, accompagna lo sviluppo dell’essere umano per tutta l’esistenza, già a partire dallo sviluppo embrionale. Infatti, per garantire il benessere durante la gravidanza sia della mamma che del nascituro, serve un sufficiente apporto di magnesio.

A cosa serve il magnesio in gravidanza?

Il magnesio è uno degli elementi più importanti per l’organismo, in particolare per le donne, per le quali ricopre un ruolo essenziale in alcune fasi della vita come la gravidanza e l’allattamento.

Il magnesio, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel processo di divisione cellulare che permette l’accrescimento del feto e dell’utero. Ma non solo: le sue proprietà agiscono nella produzione di energia e hanno una funzione davvero cruciale per lo sviluppo e il benessere di ossa e muscoli. Infatti, alcuni studi dimostrano che un buon apporto di magnesio in gravidanza ha ripercussioni positive sulla densità ossea del bambino fino all’adolescenza.

Il fabbisogno di magnesio durante la gravidanza

Durante la gravidanza è normale che aumenti il fabbisogno dei micro e macronutrienti fondamentali, in particolare delle vitamine (soprattutto la Vitamina D e la Vitamina B9, il famoso acido folico) e dei minerali, come il ferro, il calcio, lo iodio. E per quanto riguarda il magnesio?

Quando una dieta sana e bilanciata riesce a soddisfare il normale fabbisogno dell’organismo, che per le donne in gravidanza corrisponde a 320-360 mg di magnesio al giorno, non è necessario integrare ulteriormente, anche se non vi sono controindicazioni specifiche relative ad un maggiore apporto quotidiano di magnesio. Il problema si pone invece quando si verifica un deficit di magnesio, a causa di un apporto insufficiente attraverso l’alimentazione o una perdita eccessiva che l’organismo non riesce a compensare, a causa di un’intensa sudorazione oppure del vomito dovuto a forti e prolungate nausee gravidiche.

L’importanza del magnesio in gravidanza

Nei casi in cui si verifichi una carenza di magnesio durante la gravidanza, una corretta integrazione con complementi alimentari specifici è sicuramente utile per ristabilire i normali livelli di minerale. L’assunzione di magnesio in gravidanza è importante perché contribuisce a:

Controindicazioni per il magnesio in gravidanza

Il nostro organismo è in grado di autoregolare eventuali eccessi di magnesio tramite il meccanismo di stoccaggio nelle ossa da una parte e, dall’altra, attraverso la normale eliminazione con le urine.
Tuttavia l’assunzione di magnesio oltre i dosaggi consigliati può provocare disturbi gastrointestinali come nausea e/o diarrea. Il motivo è che il nostro intestino non sempre riesce a tollerare ed assorbire in maniera corretta i sali di magnesio. Per ridurre al minimo questi disturbi, UltraMag® utilizza esclusivamente Magnesio Sucrosomiale®, una tipologia di magnesio rivestito da un’innovativa matrice protettiva (il Sucrosoma®), che permette al minerale di resistere all’ambiente gastrico ed essere rilasciato direttamente nell’intestino. UltraMag® quindi non provoca disturbi gastrointestinali e viene assorbito più efficacemente, diventando immediatamente biodisponibile per l’organismo

Leggi anche: